L’elenco degli insegnamenti del piano degli studi rappresenta l’insieme delle attività formative previsto per ciascuno degli anni di cui è costituito il corso di studio e cambia in funzione dell’anno in cui ti sei immatricolata/o. Per la selezione degli insegnamenti a libera scelta tieni conto che:
- c’è già una rosa di possibilità tra le quali scegliere il cui riconoscimento è automatico (tieni conto che a questo link puoi trovare i piani di studi non solo dell’anno in corso, ma anche degli anni precedenti);
- puoi anche chiedere al Consiglio di Corso di Studi il riconoscimento di uno dei corsi trasversali offerti dall’Ateneo. L’esame “L’Agenda 2030 e gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile” è automaticamente riconosciuto. Per gli altri corsi trasversali, ti conviene chiedere un parere preliminare alla/al Presidente del Corso di Studi che ti saprà dire se ci sono possibili sovrapposizioni con altri insegnamenti del Corso di Studi. Se non ci sono sovrapposizioni, potrai avviare la richiesta formale di riconoscimento al Corso di Studi, scrivendo a questo indirizzo mail per avere una guida nella procedura da seguire;
- se l’insegnamento che ti interessa non è tra queste alternative, puoi fare richiesta al Consiglio di Corso di Studi che ti saprà dire se l’esame (che è comunque tuo diritto – come studente dell’Università di Pisa – sostenere) verrà riconosciuto nei 180 CFU utili per conseguire il titolo. In questo caso, scrivi qua per avere una guida nella procedura da seguire.
Tieni conto però che non è possibile però vedersi riconosciuti come esami a libera scelta per la Laurea Triennale, esami a libera scelta previsti per la Laurea Magistrale.