La tesi di laurea magistrale è il risultato di un lavoro/progetto che può realizzarsi con o senza lo svolgimento di un tirocinio presso una impresa o un ente esterno. In entrambi i casi il lavoro è svolto con la supervisione di almeno un docente del corso di studio.

Tesi senza tirocinio

In questo caso lo studente può liberamente contattare uno o più docenti del corso di studio al fine di capire se sono disponibili tesi da svolgere e concordare tempi e modalità.

Tesi con tirocinio

Utilizzando i contatti dei docenti, il servizio Career Service o tramite iniziativa personale, lo studente può trovare l'opportunità per lo svolgimento di un tirocinio presso imprese e enti esterni finalizzato alla realizzazione della tesi di laurea magistrale. La formalizzazione dell'attività di tirocinio prevede prima di tutto la stipula di una convenzione (laddove non esista già) e la redazione del progetto formativo da parte dell'impresa ospitante con il Dipartimento DESTEC (per questo occorre rivolgersi all'Unità Didattica del Dipartimento). Lo svolgimento del tirocinio e la realizzazione del progetto di tesi sono supervisionati da almeno un docente del corso di studio. E' opportuno ricordare che la tesi deve assumere un impianto di tipo progettuale e di risoluzione di problemi reali dell'impresa in cui si svolge l'attività di tirocinio. Tipicamente la tesi, partendo dall'analisi di una situazione attuale, dovrebbe evidenziare cirticità e soluzioni al fine di descrivere una situazione nuova che evidenzia elementi di miglioramento (approccio problem solving).

Il tirocinio, solitamente, prevede un impegno sostanzialmente a tempo pieno. Risulta pertanto opportuno iniziarlo con al massimo uno o due esami dal termine del proprio percorso di studio. Questo anche perché capita sempre più spesso che al termine del tirocinio, le imprese propongano allo studente di rimanere a collaborare e non avere esami ancora da sostenere può risultare assai vantaggioso.