Informazioni dettagliate sulle modalità e procedure per l'immatricolazione alla laurea magistrale possono essere trovate sulla pagine web dedicate dell'Università di Pisa.

In particolare per il corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale i requisiti curriculari e l'adeguatezza della personale preparazione per l'accesso, ai sensi dell'art. 6, c. 2, del D. M. 270/2004, vengono stabiliti in base ai criteri curriculari e di preparazione di seguito illustrati.

Requisiti curriculari 
Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale, i requisiti curriculari sono definiti in termini di numero minimo di crediti formativi universitari (CFU) conseguiti in specifici settori scientifico-disciplinari (SSD). Il candidato che ha acquisito il numero minimo di CFU richiesti nei seguenti SSD, come sotto riportato, soddisfa i requisiti curriculari: 

SSD Gruppo 1: MAT/03, MAT/05, MAT/06, MAT/07, MAT/09, almeno 27 CFU
SSD Gruppo 2: CHIM/07, FIS/01, ING-INF/05 almeno 24 CFU 
SSD Gruppo 3: ING-IND/31, ING-IND/32, ING-IND/33, ING-INF/01 almeno 5 CFU 
SSD Gruppo 4: ING-IND/08, ING-IND/09, ING-IND/10, almeno 5 CFU 
SSD Gruppo 5: ING-IND/13, ING-IND/14, ING-IND/15, ING-IND/16, ING-IND/17, ING-INF/04, almeno 24 CFU
SSD Gruppo 6: ING-IND/35, almeno 18 CFU.

È richiesto, inoltre, il possesso di una conoscenza della lingua Inglese di livello non inferiore al B2 del Quadro Comune Europeo 05/04/2019. Il livello di conoscenza è certificabile con l'esibizione di idoneo certificato o verificabile da una commissione nominata dal Presidente del Corso di Studio.

Requisiti di personale preparazione
La personale preparazione viene valutata dal Presidente del Corso di Studio coadiuvato dal Gruppo di Riesame attraverso un esame del curriculum formativo ed un eventuale colloquio. Per essere valutati in termini di adeguatezza della personale preparazione, occorre essere in possesso dei requisiti curriculari, verificati come sopra specificato.

Livello di Inglese B2
Per gli immatricolati alla laurea triennale dal 2018-19 in poi risulta necessario conseguire l'idoneità di Inglese Livello B2 per potersi laureare (triennale).
Per gli immatricolati in anni precedenti, essi possono laurearsi triennale senza l'idoneità B2. Una volta laureati l'iscrizione alla magistrale sarà vincolata dall'esito positivo di un colloquio che sarà svolto di norma nell'arco dei due mesi successivi alla laurea triennale. I candidati saranno opportunamente convocati dall'Unità Didattica del Dipartimento DESTEC.